Google+

venerdì 26 febbraio 2010

La piazza degli orrori

C’era una volta una piazza, quella principale di una città, che segnò la nascita della democrazia, nella sua funzione più nota, l’assemblea. C’era una volta un palazzo impertinente, creato modificando la storica visione di ciò che di bello era stato ideato, costruito e regalato alla gente. C’era infine una voglia palese tra la gente, quella di demolire l’orrenda creatura che definita come irriverente è stata spiegata al mondo come l’opera architettonica più oscena in assoluto. Questo è quanto c’era, c’è stato, abbiamo subito…E adesso?
Adesso alla storia di quella piazza mutilata da un ridicolo modernismo orrendo nella sua forma e nella sua sostanza, è stata data una revisione di quanto orribile era stato fin li prodotto. Peccato che a dare risposta siano stati soggetti che hanno coniugato alla bruttezza di un palazzo l’inadeguatezza di un arredo urbano senza senso per i più, e soprattutto atto a deteriorare una situazione già molto devastante per la città. Specificando che l’inchiesta che oggi pubblichiamo è solo il primo passo di un disegno più ampio teso a scorgere le responsabilità politiche di tale artefatto abbellimento della piazza della nostra città, vi dimostriamo a conti fatti come ci sono cose che non si possono comprare (l'intelligenza dei cittadini), per tutto il resto ci sono le amministrazioni comunali.

Le cifre esilaranti, che vi riportiamo, sono tratte dalla delibera di giunta municipale atto n.198 del 13/09/2007. Ricordiamo in ultimo che il finanziamento previsto ai sensi dell’art. 13 della L.R. n.6/2001 dell’importo pari a 361.519,82 € sia stato stanziato dall’Assessorato Regionale BB.CC.AA. per il rifacimento della facciata del Palazzo Comunale, successivamente reinvestito per qualcosa di decisamente differente. E com'è lecito l'ultima parola spetta a voi.

ACQUISTATE: n.8 panche
COSTO DELL’OPERAZIONE (compreso di manodopera e utile impresa del 25%): 4.451,63 € per ogni panca.
COSTO TOTALE: 35.613,04 €







ACQUISTATE: n.10 panche
COSTO DELL’OPERAZIONE (compreso di manodopera e utile impresa del 25%): 1.946,63 € per ogni panca.
COSTO TOTALE: 19.466,30 €



ACQUISTATE: n.26 fioriere (dim. max. 1060 x 439 mm, altezza 700 mm), n.15 fioriere (dim. max. 1500 x 621/1060 mm, altezza 550 mm), n.4 fioriere (dim. max. 1500 x 621/1060 mm, altezza 400 mm).
COSTO DELL’OPERAZIONE (compreso di manodopera e utile impresa del 25%): € 673,96 per ogni fioriera di dim. max. 1060 x 439 mm, altezza 700 mm; € 1.285,21 per ogni fioriera di dim. max. 1500 x 621/1060 mm, altezza 550 mm; € 1.147,71 per ogni fioriera di dim. max. 1500 x 621/1060 mm, altezza 400 mm.
COSTO TOTALE: 41.391,95 €

ACQUISTATI: n.12 cestini per Piazza della Repubblica e n.2 cestini per via dell’Orologio.
COSTO DELL’OPERAZIONE (compreso di manodopera e utile impresa del 25%): 1.201,59 € per ogni cestino.
COSTO TOTALE: 16.822,26 €





ACQUISTATE: n.2 bacheche monofacciali
COSTO DELL’OPERAZIONE (compreso di manodopera e utile impresa del 25%): 2.313,93 € per ogni bacheca.
COSTO TOTALE: 4.627,86 €







ACQUISTATE: N.2 stazioni multimediali
COSTO DELL’OPERAZIONE (compreso di manodopera e utile impresa del 25%): 11.918,93 € per ogni stazione.
COSTO TOTALE: 23.837,86 €
All’appello purtroppo manca UNA di queste stazioni multimediali; tral’altro l’unica presente risulta non essere mai stata messa in funzione.




ACQUISTATI: N.19 apparecchi calpestatali (n. 9 posizionati lato palazzo Vescovile, n.10 lato Seminario)
COSTO DELL’OPERAZIONE (compreso di manodopera e utile impresa del 25%): 2.751,43 € per ogni apparecchio posizionato lato palazzo Vescovile, 1.573,93 € per ogni apparecchio lato Seminario)
COSTO TOTALE: 40.502,17 €

ACQUISTATI: n.28 dissuasori
COSTO DELL’OPERAZIONE (compreso di manodopera e utile impresa del 25%): 2.391,89 € per ogni dissuasore.
COSTO TOTALE: 66.972,92 €

10 commenti:

  1. lo scempio che si vede nella foto del bidone della spazzatura va attribuito alla cafonaggine dei cittadini, il comune c'entra ben poco quindi potevate evitare inutili manfrine

    RispondiElimina
  2. tutti questi euro per delle "fornacelle" il primo maggio o 25 aprile festa in p repubblica salsiccia vino e reggae
    ahhahah
    scandalosi

    RispondiElimina
  3. Bah,,soldi VERAMENTE persi per panchine che volano col vento e altre cose iNUTiLi

    RispondiElimina
  4. ma a quale azienda appartengono queste panchine?^ il mio sardatore xsonale con 1000euro ne crea 10!

    RispondiElimina
  5. Grazie per le informazioni e le cifre.
    Continuate cosi.
    Roberto Rubino.

    RispondiElimina
  6. si deve denunciare alla Corte dei Conti di palermo sezione penale

    RispondiElimina
  7. CORTE DEI CONTI SICILIA
    Via Notarbartolo, 8
    90141 Palermo
    Tel. 091626711
    Fax 0916267240

    Come cittadini di mazara inviate le vostre denunce anche alla magistratuta di marsala alla procura della repubblica credo che siano i vostri soldi provenienti dalla vostre tasse e dai vostri sacrifici giornalieri

    RispondiElimina
  8. ringraziate la vecchia amministrazione per questo bel regalo!! devo dire che l'architetto ha avuto proprio buon gusto nel scegliere i materiali grazie veramente di cuore l'unica piazza decente che avevamo l'avete distrutta !!!!

    RispondiElimina
  9. vorrei sapere cosa sta succedendo alla nostra città....

    RispondiElimina