Google+

venerdì 27 gennaio 2012

Mazara: Occupazioni "legalmente" abusive

Se un giorno uscissi di casa per andare a fare la spesa e al rientro trovassi la mia abitazione occupata, le autorità competenti caccerebbero i nuovi “residenti”? Lascio a voi la risposta. Nel nostro comune il problema dell’occupazione abusiva delle case popolari si sta facendo sentire sempre più frequentemente ed in maniera irrisoria, aggravato dalla mancanza di leggi appropriate, che tutelino chi effettivamente una casa l’ha riscattata o avuta, aspettando la graduatoria, dall’Istituto Case Popolari di Trapani. Ed è altrettanto intollerabile che ci sia qualcuno che indichi, a dispetto di informazioni tutelate da privacy, quali siano le case “vuote” da poter occupare.

Proprio ieri presso Piazzale Europa, quartiere popolare di Mazara Del Vallo, una signora ha occupato una casa, che ha già un padrone (con tanto di documento che ne testimonia l’acquisto).

Eppure le forze dell’ordine non hanno portato via l’occupante abusivo. Io che vivo in questo quartiere da 22 anni non avevo mai assistito a nulla di simile, se non fosse che negli ultimi tempi la cosa sia diventata “ordinaria amministrazione”. Se prima regnava la serenità, adesso la gente ha la preoccupazione di allontanarsi da casa per qualche giorno (per andare a trovare magari qualche parente che vive fuori la Sicilia), o addirittura, nel caso di alcune signore anziane, di doversi rinchiudere in casa.

Insomma: come vi sentireste se occupassero casa vostra? Come vi sentireste se è da decenni che aspettate una casa e un qualunque individuo se ne appropria indebitamente? E’ giusto che la legge tuteli spesso e volentieri questi occupanti piuttosto che gli onesti cittadini?

Ringraziando gli amici di Sosta Vietata, lascio a voi utenti l’opportunità di riflettere.

Calogero Graffeo

Nessun commento:

Posta un commento