Google+

sabato 24 ottobre 2009

Ci risiamo...

Passano gli anni, le stagioni sociali e politiche, ma alla fine come scriveva Tomasi di Lampedusa: "Cambia tutto per non cambiare mai niente". Le immagini che in questo articolo vi presentiamo sono la più palese dimostrazione che da un lato i problemi non si risolvono da soli e dall'altro che quelli che ci sono purtroppo non sono stati mai risolti. Siamo consapevoli del fatto che è presto per dire che quest'amministrazione è colpevole. Siamo consapevoli del fatto che è presto per dire che il sindaco ha dimenticato quanto detto in campagna elettorale parlando di una spiaggia fruibile tutto l'anno, e proprio in speranza di un intervento reale e funzionale per la salvaguardia della maggiore fonte di introito turistico della nostra città diamo tempo al tempo, ponendoci in ultimo un quesito: "Quanto tempo resta in realtà alla spiaggia di Tonnarella se questi che vi mostriamo sono i risultati della prima e fino a qui unica ondata di maltempo che questa costa, così presente nei cartelli elettorali di qualche mese fa, ha finora subito?"










7 commenti:

  1. Domanda.... Ripopolazione del terreno sabbioso dai fondali marini o installazione di frangi flutti per evitare il continuo avanzamento della marea????? domanda da porre a chi di competenza, per cercare di risolvere e di porre rimedio ad una situazione disastrosa.... Scena dal film horror... "La chiamavano Tonnarella". Esorto anche io la cittadinanza ad intervenire e spero che il buon senso del nostro caro sindaco, cerchi in qualche modo di recuperare almeno il salvabile. E pensare di avere una tra le più belle spiagge della sicilia occidentale e non solo... Purtroppo ogni cosa in questa città è destinata a non perdurare.
    Vincenzo Buscarino

    RispondiElimina
  2. l'anno scorso le alghe hanno deturpato il panorama della nostra spiaggia che con queste anticipazioni rischia di scomparire del tutto. Spero si capisca che se si vuole parlare di turismo certe cose vanno fatte e certe altre protette. Rosita Messina

    RispondiElimina
  3. da Salvino Dolores

    Dici bene Albè, è forse troppo presto per parlare di disattenzione da parte della nuova amministrazione. È mio parere, tuttavia, che sarebbe stato opportuno intervenire sull'indecenza della nostra spiaggia immediatamente dopo la stagione balneare, finita ormai da un bel po'. La spiaggia necessita di una forte manutenzione, cosa che in questi tantissimi anni è venuta meno e probabilmente continuerà ad essere utopia: è facile in campagna elettorale riempirsi la bocca di bei paroloni e di attirare a sé l'elettorato spendendo frasi ben auguranti in favore di una spiaggia giunta ormai ad un punto di non ritorno. L'errore fu commesso parecchi anni fa quando il primo uomo costruì la prima casa a 10 m dal mare, da allora concessioni edilizie e speculazioni han fatto in modo che il lungomare divenisse, per dirla alla cifalota, una "fitinzìa"...non credo che sarà possibile riportare Tonnarella ai fasti dei tempi che furono, ma rendere comunque minimamente efficiente l'intero impianto è un dovere non solo dell'amministrazione ma anche di noi cittadini che, come di consueto, non ci poniamo problemi nel gettare sulla spiaggia dalla semplice bottiglia di plastica a interi sacchi di immondizia. Abbiamo una bella spiaggia, ce ne vantiamo e poi liberamente diamo sfogo al nostro esser mazaresi...Da cardiopalma

    RispondiElimina
  4. una vergogna nn ho mai visto una località balneare con una spiaggia ridotta così......

    RispondiElimina
  5. Mi vien da piangere. Speriamo che qualche amministratore locale provi il mio stesso sentimento ed incominci a fare qualcosa per la salvaguardia della nostra amata spiaggia. D'altronde sono stati eletti anche per questo.
    Non solo chiacchere ma fatti!!!
    Andrea Asaro

    RispondiElimina
  6. chi viene con me a fare surf per le strade di tonnarella??????
    vergognoso....

    RispondiElimina
  7. signori miei qui siamo davanti ad una città ke è allo sfascio mi dispiace dirlo ma è così....mettiamoci davanti il panorama mazarese :70% delle strade tutte da rifare...segnaletica scarsissima...servizi navetta inesistenti ed è inesistente anke la voglia di sfruttare qst cose....spiagge sporche...strade sporche....villa di fronte alla cattedrale non curata...il mare sta erodendo gran parte del lungomare...non c'è il pensiero di kreare dei parchi con del verde e quello ke si fà è un'incremento della cementificazione della città...piste ciclabili inesistenti....strade dove le fognature sono inesistenti ....parcheggio comunale inesistente......senso civico inesistente....il fiume ke è na discarica a cielo aperto e nessuno dice niente......fognature ke skarikano direttamente in mare senza ke un depuratore filtri il tutto.....ragà in poche parole è una città da rifare...e posso kontinuare ad elenkare problematike all'infinito..per quanto riguarda la marineria è inutile...rimarra sempre nella solita ignoranza kn tutto il rispetto per ki c lavora....è assurdo ke il prezzo del pesce lo deve fare il ricattiere a terra e non colui ke si spakka la kolonna vertebrale x prenderlo km akkade in tutti i paesi del mondo....e poi è una flotta vekkia ke si deve rimodernare come anke il lavoro si deve organizzare.....io la vedo male in tutti i campi......si salvi ki può.....!!!!!

    RispondiElimina