Google+

domenica 3 gennaio 2010

La città dorme e con lei i suoi comandanti

Scrivere queste parole solo tre settimane fa sarebbe stato ingiusto e sicuramente avrebbero scatenato l'ira della “nostra” amministrazione comunale; scriverle oggi invece ha tutto un altro significato. Poco più di 15 giorni fa, sul sito mazaraonline.it, è stato pubblicato il programma natalizio per l'anno 2009. L'articolo suggeriva decine di attrazioni per il periodo natalizio nella città di Mazara del Vallo all'insegna del divertimento, soprattutto, dei più piccoli. Nello stesso si leggeva che per quest'anno non sarebbero stati addobbati i tradizionali alberi di natale in nessuna delle due piazze (Mokarta e della Repubblica): la giustificazione, soprattutto per quello di piazza della Repubblica, è stata che l'albero sarebbe stato sostituito da giochi gonfiabili per i bambini, ma come tutti ben sapete, anzi vedete, in piazza della Repubblica non c'è nè l'albero nè i giochi nè tanto meno i bambini. Ma vi chiedete come fanno ad esserci dei bambini in una piazza che ormai da tempo sembra essere diventata un ring di lotta libera? Ebbene si! Nei giorni di vacanze natalizie mi è capitato spesso (ogni sera...) di trovarmi circondato da bande di imbecilli che trasformano la piazza nel peggiore dei posti della nostra città, come se questa fosse un luogo dove la forza si misura a colpi di spranghe e a saggi di lotta greco romana; il tutto si consuma senza la minima presenza delle forze dell'ordine, che passano i loro turni notturni dove?
Non è questo l'unico problema.
Vogliamo parlare della piazza "imbuto" che è diventata piazza Matteotti? E parliamone: nulla in contrario con l'area pedonale. Ottima scelta, che spero diventi definitiva, ma una sciocca soluzione, a mio avviso, basterebbe per migliorare il traffico della piazza. Basterebbe invertire il senso di marcia della via Maccagnone, che si collega poi con la via Vittorio Veneto in modo da poter eliminare una fila di macchine sia per la Vittorio Veneto (dopo l'incrocio con C.so Umberto) la quale può essere raggiunta anche da Lungomare percorrendo poi la via San Giovanni, un pezzettino di via Molo Comandante Caito e la via Gian Giacomo Adria, sia per Piazza Matteotti nella quale potranno defluire le auto che giungono da via Salemi, altresì quelle che giungono da via Vittorio Veneto, e non anche, in questo modo chi giunge da via Maccagnone, in quanto il senso di marcia sarebbe invertito. Poi ovviamente sarebbe gradita la presenza dei vigili urbani, qualora questa richiesta non rechi danno economico ai bar di Mazara del vallo.
La situazione è ormai sotto gli occhi di tutti...Tranne qualcuno che pratica la piazza solo in occasione di campagne elettorali, o durante la notte di S. Silvestro mentre in parlamento c'è la sosta natalizia, qualcuno che diserta le sedute del consiglio comunale, per fingere alla città tutta, fingere di essere presente, di far parte di questa città e di essere vicino ai cittadini.

Andrea Valenti

15 commenti:

  1. da giorno 7 verrà invertito il senso di marcia della via maccagnone...ordinanza già firmata-..
    GIORGIO RANDAZZO

    RispondiElimina
  2. I giochi gonfiabili c'erano!! Un giorno solo a dire il vero in piazza Mokarta, e non mi sembrava nemmeno così divertente. Le scelte che sono state fatte nel periodo pre-natalizio parevano potessero funzionare. Quando sono sceso dalla città in cui studio, personalmente mi era sembrato di avere trovato una Mazara diversa, quasi migliore. Il presentimento è passato quando ho visto i mega ingorghi che intasavano il centro, la solita gente cafona e quant'altro. Altra cosa che contesto sono "li trunzuna" che qualcuno ha avuto la malaugurata idea di porre lungo i marciapiedi di C.so Umberto I con quei meravigliosi vasi di pregevole fattura, realizzati dalla figlia del sindaco (come dire, il comune esce i soldi e Cristaldi intasca). Non avrebbero dovuto fare una sorta di "appalto"? Ma non sono questi i veri problemi...

    RispondiElimina
  3. Lasciate ogni speranza o voi che entrate....

    RispondiElimina
  4. Per Giorgio Randazzo;

    Si puo' sapere quanto tempo ci vuole in questa città per prendere una decisione ??? E' una vergogna,menomale che è stata gia' firmata l'ordinanza, ma penso che questa modifica al senso di marcia di Via Maccagnone doveva essere fatta prima di decidere di chiudere al traffico C.so Umberto.

    RispondiElimina
  5. ho una grande idea: regaliamo al Sindaco una bella bacchetta magica, visto che siamo tutti bravi a chiedere i miracoli.
    Sapete qual'è il dilemma di questa città che sia Natale o non?
    Non si saprà mai se fa più schifo Mazara o i Mazaresi.
    "Dio fece il primo giardino e Caino fece la prima Città".
    Rino Giacalone!

    RispondiElimina
  6. io la risposta potrei avercvela.....stai tanquillo caro Rino che dal momento che la città si identifica con i sui cittadini... la risposta vie da se....!!!!!
    Andrea Valenti

    RispondiElimina
  7. Caro Andrea, la risposta era ovvia.
    la mia vuole solo essere una critica a tutti quei cittadini che sanno solo lamentarsi e basta.
    o non essendo chiaroveggente non sono nelle condizioni di poter, anticipatamente, sapere come opererà questo sindaco con questa amministrazione, ma di una cosa sono certo non si può valutare un operato ancora prima che esso venga svolto,Si sono insediati a settembre e di già a dicembre ecco arrivare le critiche più sfrenate senza mai tirare in ballo il trascorso sindaco con la trascorsa amministrazione, e no così non va, così si rischia di apparire politicizzati.Mazara e rasa al suolo e non credo che la colpa sia di questa amministrazione e se non si può organizzare nulla perchè, e tutti lo sappiamo, nelle casse comunali non solo non c'è una lira ma una enormità di debiti, allora stiamocene buoni per un po, in fondo quello lo sappiamo fare bene.
    Rino

    RispondiElimina
  8. Allora mi scuso per non aver afferrato l'ironia dell'intervento. Comunque io vorrei sapere come puo' un sindaco amministrare una città senza mai presidiare un consiglio comunale...come puo' un sindaco dire che il rilancio del centro storico passa da due panchine e da due giare.... una persona di "spessore" e di cultura non puo' non sapere che il rilancio di una città passa per vie diverse. Far cresecere una città significa far cresecere il benessere dei cittadini che la vivono, non significa apparire in piazza nella notte di capodanno insieme a qualche assessore che panzutamente si freggia di cio' che non è!!!

    RispondiElimina
  9. Andrea ti pongo alcune domande?
    Mazara è in questo stato solo per colpa dei vari sindaci che si sono susseguiti?
    A cosa è dovuta l'inciviltà che regna da padrona?
    Come mai tanti notano solo quello che vogliono?
    ti faccio un esempio: dove sono finite tutte le stelle di natale piantate dal comune, dopo un giorno dalla piantumazione ne sono scomparse decine.
    Io non so se questo sarà un buon sindaco per noi ma di una cosa sono certo, è l'unica possibilità rimastaci.

    RispondiElimina
  10. Sono perfettamente d'accordo con quello che dici....ma il problema è sempre lo stesso da anni ed è ben piu' grave di quello che si immaginano....loro pensano di "risolvere" i problemi con chissa' quale opera chissa' quale fortuna,quando invece non hanno, o meglio non abbiamo capito che esige una profonda riflessione sul ruolo del cittadino mazarese. E' quindi necessaria quella che io da tempo chiamo rivoluzione culturale insieme a quella delle coscienze....!!!! riguarda alle stelle di natale ti allego questo link;http://www.mazaraonline.it/pubblic_html/?p=6541 leggi il mio commento.

    RispondiElimina
  11. A MAZARA NN E' CAMBIATO NIENTE...SONO SCESO X LE VACANZE E HO NOTATO CHE LE STRADE SONO PEGGIO DI PRIMA..LA VIA CASTELVETRANO,VIA VAL DI MAZARA,VIA BESSARIONE..CHIAMARLE STRADE è UN COMPLIMENTO ESAGERATO...!!DICO MA STI POLITICI CAMMINANO IN ELICOTTERO?

    RispondiElimina
  12. Ed invece noi Mazaresi come camminiamo?
    rino

    RispondiElimina
  13. per Salvino Dolores,
    li "trunzuna" non sono stati comprati da Cristaldi!!!! ma semplicemente sono stati realizzati da 6 diversi artisti mazaresi...
    GIORGIO RANDAZZO

    RispondiElimina
  14. ragazzi ma lo sapete quanto ci vuole per mettere in esecuzione un opera pubblica? a quanto ammonta il debito pubblico del comune ??? io si..6 mesi per l'opera...e 26 mln di euro i debiti...tutto quello che è stato fatto in questi mesi (spettacoli, addobbi, spiaggia, ordinaria amministrazione, riordino dipendenti..ecc.) sono stati fatti con i soldi della provincia e della regione!!!! prima di parlare studiate burocraticamente le cose, e andate una volta tanto al comune , o seguite le delibere!!! sarà un 2010 pieno di opere...è facile arrivare dal nord e parlare...spendetevi per il territorio al posto di scappare fuori e poi criticare..se uno è capace emerge ovunque e comunque...non fate gli intellettuali nordici che vengono a snobbare la città che li ha fatto nascere...(stereotipo poco originale)..lavorate e poi parlate!!! criticate le giare...non vi vergognate??? avete solo paura del cambiamento...non guardate il lato positivo delle cose...dietro alle giare ci sono lavoratori disoccupati a cui è stato affidato il lavoro per mangiare...e non la figlia di cristaldi che poi è tutto falso!!! perchè non guardato la ZTL, l'emergenza alghe, la spiaggia in città, il recupero dei vicoli, la dinfestazione delle periferie, l'efficenza degli uffuci pubblici, l'emrgenza elettrica risolto in 6 ore a costiera, la coppa del mondo il 15 a mazara,e poi andate a guardare i 60 mln di euro di proggetti presentati e approvati dai vari ministeri...!!!! la politica ed il giornalismo sono due cose molto serie...

    RispondiElimina
  15. Sono d'accordo con l'ultimo commento. C'è però tanto da lavorare. Quindi non lasciamoci andare a facili lamentele nè vantiamoci dell'"ordinaria amministrazione". Non pensavo il sindaco avesse così tanti portavoci. Complimenti a Randazzo per il ruolo da Bonaiuti che svolge all'interno del consiglio comunale. Così giovane e così attivo!

    RispondiElimina