Google+

giovedì 25 febbraio 2010

E io pago!

L’Autoservizi Salemi da anni rappresenta per i cittadini di Mazara del Vallo (e delle città limitrofe) uno dei pochi mezzi a disposizione con i quali raggiungere il proprio posto di lavoro e il polo universitario di Palermo. E’ un via vai continuo di gente, quello che nel fine settimana, subito dopo il rientro in città, si reca in agenzia e acquista il consueto tagliando numerato per la settimana successiva. Ma da qualche giorno i conti non tornano! Rimasto invariato per un po’ di tempo il prezzo del biglietto ha subito ancora una volta un incremento di 0,20 centesimi, a fronte di un prezzo già non indifferente di 8,10 €. Ed è per questo motivo che noi di Sosta Vietata, indispettiti dalla situazione e contattati telefonicamente da parecchi ragazzi, ci siamo rivolti direttamente all’Ufficio Reclami dell’Azienda, per capire cosa sta alla base di questa inflazione. Tempestiva la risposta da parte del sig. Gaspare Marino, che lasciamo alla vostra lettura. Fermo restando che questo rappresenta solo un primo piccolissimo passo, nei prossimi giorni continueremo a monitorare la vicenda. Come sempre, la parola a voi.


Da:
Sosta Vietata [mailto: sostavietata.blog@gmail.com]
Inviato: lunedì 22 febbraio 2010 19.15
A: urp@autoservizisalemi.it
Oggetto: Richiesta ragguagli sull'aumento del prezzo del biglietto

Spett.le Direzione de "Autoservizi Salemi",
rappresentiamo Sosta Vietata, un blog di opinione e informazione su Mazara del Vallo, redatto da tre ragazzi universitari (Ivano Asaro, Alberto Tumbiolo e Francesco Iannazzo) che settimanalmente utilizzano i vostri mezzi per potersi recare nel paese (Palermo) dove studiano. In questi giorni, a seguito di un ulteriore aumento di 0,20 cent sul prezzo del biglietto, ci sono pervenute parecchie missive di protesta a riguardo di questa situazione per la quale anche noi ci sentiamo in dovere di ricevere una risposta in merito e di conseguenza poterla dare anche ad altri. Volevamo pertarto sapere, qualora ovviamente fosse possibile, capire le ragioni di questo improvviso aumento del prezzo del biglietto. In attesa di un Vs cortese riscontro, porgiamo
Distinti Saluti


Da: Gaspare Marino [mailto: ********@autoservizisalemi.it]
Inviato: martedì 22 febbraio 2010 13.06
A: urp@autoservizisalemi.it
Oggetto: R: Richiesta ragguagli sull'aumento del prezzo del biglietto

Egr. Sigg.ri di "Sosta Vietata"
la ns. società, come tutte le aziende pubbliche e private della Regione Sicilia che gestiscono servizi pubblici locali (TPL) in applicazione della L:R: n 19 del 22/12/2005 hanno stipulato con L'Assessorato Regionale Turismo e Trasporti della Regione Siciliana un contratto di servizio provvisorio per la gestione dei servizi pubblici di linea urbani ed extraurbani. La politica tariffaria dei servizi di TPL è determinata dalla Regione Siciliana Assess. al Turismo e Trasporti (oggi Infrastrutture e Trasporti) ed infatti, con D.A. n. 83 del 22/12/2009 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Regione Sicilia l'Assessore regionale ai Trasporti ha ritenuto di dover procedere alla definizione annuale dei criteri di politica tariffaria del TP esercitato con autobus, determinando l'aggiornamento delle tariffe per l'intero trasporto della Regione siciliana (servizi urbani, extraurbani e servizi di collegamento aeroportuali) sulla base delle variazioni percentuali dei prezzi al consumo riferite ai periodi dicembre 2007-nov. 2009. Le nuove tariffe sono entrate in vigore l'1/2/2010 (biglietti c.s. ed a.r.) mentre per gli abbonamenti entreranno in vigore dal 1° agosto 2010.
Rimaniamo a Vs. disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti mentre l'occasione ci è gradita per porgere distinti saluti.

5 commenti:

  1. Convinciamo il Sindaco a non togliere più la tratta ferroviaria ma a potenziarla tanto da poter essere in un'ora a Palermo, come tra l'altro per percorrere lo stesso tratto, quasi in tutta italia e già così.
    Dopodichè L'Assessorato Regionale e l'autoservizi Salemi avendo una concorrenza sul campo, magari chi lo sa, modererasnno i prezzi.
    La Politica è una faccenda troppo seria per essere lasciata in mano ai politici!!
    Rino

    RispondiElimina
  2. Campobello/Castelvetrano e ritorno qualcosa come 2.35€ ed io non frequento il liceo di castelvetrano da quasi 3 anni. Sicuramente sarà aumentato!!!!! Ovviamente come devono campare????

    RispondiElimina
  3. Beh se una volta andavo in autobus per risparmiare sulla benzina...adesso vado in auto per risparmiare il biglietto dell'autobus....Assurdo!!!!

    RispondiElimina
  4. senza una concorrenza paritaria è chiaro che chi paga le conseguenze è il pendolare/cittadino, in un paese "normale" piuttosto che togliere si incrementa, si migliora un servizio, e se ne creano altri, Mazara a detta dei suoi presunti politici è a vocazione turistica, salvo non avere collegamenti funzionali come una metropolitana di superfice, basterebbe il doppio binario.

    RispondiElimina