Google+

venerdì 25 giugno 2010

PUNTO CULT - 2° Puntata

Secondo appuntamento con Punto Cult, la rubrica che recensisce film di culto. In questa puntata Giacomo ci propone la classifica dei 10 film più belli del 2009, confrontandoli dalla decima alla prima posizione, discutendo di flop, oscar e premi vari.
Buona Visione.


1 commento:

  1. Allora, esprimo anke la mia opinione xkè il meglio di un blog è sempre potersi confrontarsi..
    I film ke ho scelto sono film del 2009, riferiti alla date di uscita in italia..

    10) STAR TREK – mai visto nulla di star trek.. dopo qst film sono fan.. faccio pure il saluto alla spock.. grande j.j.

    9) UNA NOTTE DA LEONI – un OnTheRoad divertente e soprattutto originale.. ricco di idee ke catturano con simpatia il cuore dello spettatore..

    8) MARTYRS – film francese.. nn so indicare il vero punto di forza ma la visione di qst film mi sorprese nn poco.. ottimo horror.. sconsigliata la visione per gli stomaci deboli.. consigliato a ki cerca qlcs d ‘forte’..

    7) MILK – film del 2008 uscito da noi nel 2009.. innanzitutto un grande sean penn.. gus van sant è sempre stato un regista da me seguito nei suoi alti e bassi.. milk si colloca certamente tra gli alti affianco a belli e dannati e Elephant.. nn mi esprimo sulla tematica poikè nel post Brokeback mountain è fin troppo abusata.

    6) IL PROFETA - nn mi ha esaltato ma bisogna riconoscerne la giusta realizzazione.. un film francese ben diretto, bne scritto e ben recitato..

    5) MOON – quoto il giudizio d Giacomo..

    4) UP – nn voglio neanke parlarne.. la pixar nn ha mai deluso.. il solito capolavoro..

    3) metto i due a pari merito poikè nexuno dei due è uscito in italia nel 2009, uno nell’anno precedente e laltro nell’anno successivo.. è giusto però dargli un posto:
    AVATAR - anke se è vero ke pecca un pò nel soggetto e anke nella sceneggiatura, non bisogna dimenticare ke il carattere rivoluzionario della pellicola sta nello spettacolo visivo ke genera.. è un frammento di storia del cinema..
    THE HURT LOCKER – un film sulla guerra in Iraq diverso dal solito.. ottimo soprattutto tecnicamente e valso il primo oscar alla regia ad una donna (nn meritato secondo me ma se nn lo davano qst’anno, credo ke un oscar alla regia con la f**a nn lo avremmo mai visto)

    2) BASTARDI SENZA GLORIA – amo follemente la cinematografia pulp di tarantino e qst nn fa eccezione.. grandi attori nel meglio di loro.. una sceneggiatura magnifica. L’oscar per la sceneggiatura originale è stato saccheggiato da The hurt locker..

    1) LASCIAMI ENTRARE - film svedese, uno degli horror più belli ke abbia mai visto seppur non fa paura e non ne vuole fare.. non skizzano cervelli e non spuntano mostri quando meno te l’aspetti.. il film più poetico degli ultimi anni.. uno dei film europei più belli ke ricordi e un film decisamente diverso da qll a cui siamo abituati.. probabilmente può non piacere xkè i più sono assuefatti ai ritmi iperaccellerati di Hollywood (ke non sono necessariamente un male) ma guardandolo con i giusti okki, rimane nel cuore per sempre…

    Alcuni film nn li ho ankora visti e x qst nn sono presenti.. seppur assente dalla top ten dedico una menzione positiva a DISTRICT 9, film ke vede il massimo in uno script fuori dagli skemi delle solite invasioni aliene.. propone una storia quasi classica da una prospettiva totalmente nuova… a ki vuole una fantascienza divera dal già visto (e senza impegnarsi eccessivamente) se ne cosiglia la visione…

    L’unica cosa ke nn condivido della classifica di giacomo è, seppur nella posizione più basso, la presenza die giocattoli di Michael bay.. il film sa intrattenere bene senza dubbio.. ma è il solito blockbuster di Hollywood.. ank’io l’ho visto al cinema e mi divertii.. ma credo ke togliendo i momenti di facili emozioni, gli sketch semplicistici e slegati, e gli effetti visivi volti a stupire e non a raccontare (qst è il peggio ke possa accadere enella realizzazione di un film), dello spettacolo non rimane nulla.
    Una nota: il film vede la figura di steven Spielberg come produttore esecutivo.. la sceneggiatura è firmata da alex kurtzman e roberto orci.. sceneggiatori sanke di star trek..

    p.s.: se tutti coloro ke leggono lasciano qualke preferenza, anke se una vera top 10, creiamo una discussione interessante… sxo di vedere altri commenti…

    RispondiElimina