Google+

mercoledì 18 agosto 2010

INCLITA URBS - 1° Puntata

La città è fatta di relazioni tra le misure del suo spazio
e gli avvenimenti del suo passato…
(Italo Calvino, Le città invisibili)


1093-2010: Nove secoli di Fede, Arte e Storia.
L’origine e il fondamento della nostra identità collettiva. Un passato la cui memoria può essere fonte di consapevolezza del nostro presente e di progettualità creativa per il futuro.

L’obiettivo di "Inclita Urbs" è quello di conoscere i principali monumenti della città di Mazara Del Vallo ed a valorizzarne il patrimonio storico- artistico. Si sostanzia attraverso un itinerario di scoperta della città, intesa come luogo in cui si intessono pregevoli relazioni di civiltà passate esempio di sana convivenza civile.
Dobbiamo imparare a rispecchiarci e riconoscerci nei simboli della nostra identità: la Basilica Cattedrale, il Centro storico, il museo, il Comune, i diversi monumenti ed opere artistiche che sono stati restaurati e restituiti alla città. Bisogna non solo individuare gli elementi che esprimono la civiltà e la cultura mazarese, ma riconoscere gli aspetti peculiari che connotano la prestigiosa storia del territorio. Alla luce di queste antiche vestigia, una nuova e più efficace valorizzazione promuoverà inoltre un maggior flusso turistico così da rendere la splendida Mazara Del Vallo, luogo in cui il mondo cristiano e il mondo pagano si incrociano nella memoria di un antico ma “moderno” centro siciliano. In questa ottica il territorio mazarese costituisce un singolare ed unico exemplum nella variegata ed affascinante storia della Sicilia antica. La modernità ante litteram di Mazara Del Vallo va ricercata nelle sue radici storiche da cui si rivela la forte convivenza tra due dimensioni religiose totalmente diverse ma in un’evidente osmosi che ne determina l’attuale assetto. Ed è proprio tra le fessure dell’antico che sorge il nuovo e sempre attuale Comune siciliano.



"Assessorato alla Cultura della Città di Mazara Del Vallo.
A cura del Nucleo di Promozione Culturale coordinato dal Prof.re Danilo Di Maria.
Regia Prof.re Salvino Martinciglio
Voce fuori campo di Danilo Di Maria
Testi a cura di Danilo Di Maria
Aiuto regia e luci Dott.re Andrea Valenti"

1 commento:

  1. Molto bello!
    Complimenti.
    Mi raccomando di non dimenticare tra i documentari uno sulla chiesetta di S.Nicolò Regale.
    Dalle parole del prof. Di Maria traggo un breve osservazione: quanti mazaresi hanno effettivamente nella Basilica Cattedrale e nella funzione cattolica-apostolica che essa possiede, un riferimento? Visti gli andazzi, mi sa pochi!
    Saluti
    PS: dovreste trovare un modo per fare più pubblicità a Mazara con qs documentari. Suggerisco di aprire un canale su YouTube.

    RispondiElimina