Luciano Tumbiolo |
Dopo gli ultimi spareggi della zona Europa , Africa e Mista ( Sud-America -Oceania-Asia) abbiamo finalmente il quadro completo delle 32 finaliste che si giocheranno la chance di espugnare lo STADIO per eccellenza : il Maracanã di Rio de Janeiro.
I sorteggi per la formazione degli 8 gruppi ( A – H ) si svolgeranno a Mata de São João il 6 Dicembre alle ore 13:00 locali.
Conosciamo adesso meglio le 32 finaliste , i loro punti di forza e quelli di debolezza , i loro talenti e le possibili sorprese.
EUROPA:
1- Belgio ( C.t. Wilmots ) : Prima vera sorpresa uscita dai gironi di qualificazione grazie alla facilità con cui ha imposto il suo gioco e alla bassa età media dei titolari ( talenti anche nella U-21 ). Il loro punto di forza sarà il gioco moderno , veloce e fantasioso e la spinta delle ali , il loro punto debole probabilmente l'inesperienza.
TALENTI : HAZARD ; FELLAINI , WITSEL
SORPRESE : MERTENS ,BENTEKE
2- Bosnia Erzegovina ( C.t. Susic ) : Storica qualificazione , la loro prima volta da quando è avvenuta la separazione dalla Jugoslavia. Buon centrocampo a supporto della stella Dzeko , vero ariete spacca-difese. Da rivedere la difesa che si affida a giocatori non troppo adatti ai grandi palcoscenici
TALENTI : DZEKO ; PJANIC
SORPRESE : IBISEVIC
3- Croazia ( C.T Kovac ) : Buon miscuglio di veterani ( gli stoici Pletikosa , Simunic e Olic ) e giovani promesse , la Croazia è una presenza fissa delle ultime edizioni , esprime un ottimo calcio , ma manca ancora quel quid per fargli fare il salto di qualità.
TALENTI : MANDZUKIC ; MODRIC
SORPRESE : KOVACIC ; RAKITIC
4- Francia ( C.t. Deschamps) : Dentro all'ultimo respiro , grazie ad un ritorno spettacolare contro l'Ucraina. Archiviato il fallimentare Sudafrica 2010 , i galletti sono pronti a battagliare per i posti che gli competono ( a mio avviso almeno i quarti di finale) , ottime individualità ma quasi assenza di spogliatoio , Deschamps per fare il capolavoro dovrà lavorare su quest'ultimo aspetto.
TALENTI: RIBERY , EVRA , BENZEMA
SORPRESE : POGBA , VARANE
5- Germania ( C.t Low ) : Una delle favorite , nell'ultimo periodo hanno unito il pragmatismo teutonico al palleggio spagnolo , risultando così completi in tutti i reparti. La loro forza è il magnifico centrocampo , giovanissimo e pieno di talento , la loro debolezza è la lunaticità degli attaccanti centrali ( cosa che li porterà spesso a giocare con il falso nueve )
TALENTI : TROPPI
SORPRESE : BENDER
6- Grecia ( C.t Santos ) : Il livello medio dei reparti è buono , sono famosi per la loro tradizione difensiva ( strepitosa in occasione di Euro 2004 ) che dovrà essere tramandata al gigante Papastathopoulos. Il punto debole sono le fasce , poco reattive e propositive (specie se davanti hai il forte Samaras).
TALENTI : PAPASTATHOPOULOS , SAMARAS
SORPRESE : KONE' , MITROGLOU
7- Inghilterra ( C.t Hodgson ) : Non si discutono le individualità , i reparti sono tutti equilibrati e competitivi , grandiose le ali ( il loro gioco ne risentirà nel caso dovessero superare i quarti ) e un talento come Rooney che può sempre decidere la gara. Il loro punto debole è il Mondiale stesso , troppa pressione ha spesso portato a figuracce.
TALENTI : ROONEY , GERRARD , LAMPARD
SORPRESE : STURRIDGE , OXDALE-CHAMBERLAIN
8- Italia ( C.t Prandelli ) : A convocazioni finite , analizzeremo dettagliatamente la nostra Nazionale , perché da qui a Maggio ne potrebbero cambiare di cose (anche se Prandelli ha già in testa i suoi 23).
TALENTI: BALOTELLI , PIRLO , BARZAGLI
SORPRESE : CERCI , BONUCCI , G.ROSSI
9-Olanda ( C.t Van Gaal) : Il loro calcio è pratico ma allo stesso tempo divertente , vengono da un girone eccezionale ( 9 V 1 P 0 S ) e possono contare sull'estro di un Van Persie mai così decisivo e di un Robben al punto massimo della sua carriera. Il loro punto debole sembra essere la difesa a mio avviso abbastanza statica.
TALENTI : VAN PERSIE , ROBBEN , SNEIJDER
SORPRESE : STROOTMAN , SIEM DE JONG
10- Portogallo ( C.t Bento) : Qualificazione ottenuta con una strepitosa partita contro la Svezia guidati da un fenomenale C.Ronaldo .
Il loro punto di forza è anche il loro punto di debolezza , lui ,CR7 : il gioco ,il possesso , gli assist sono finalizzati a servire lui e solo lui , ma i portoghesi dovranno pregare gli Dei del calcio che gli mantengano il loro pupillo in perfette condizioni perché il resto è semplice normalità
TALENTI : PEPE , NANI , C.RONALDO
SORPRESE : NELSON OLIVEIRA
11- Russia ( C.t Capello) :Ottimo lavoro quello del migliore allenatore italiano in circolazione ( se non fosse per l'alto cachet gli si dovrebbe proporre la nazionale a vita) , è riuscito a creare una squadra ben organizzata e coesa ( modello club) con le poche individualità che ha a disposizione. I russi patiranno però l'umidità e credo non faranno un gran mondiale a livello fisico.
TALENTI : KERZAKOV , SIROKOV
SORPRESE : DZAGOEV
12- Spagna (C.t Del Bosque) : I campioni in carica sembrano avvicinarsi alla fine dello straordinario ciclo che li ha visti trionfare in lungo ed in largo , anche se hanno ancore molte frecce nella loro faretra. Il loro punto di forza è sicuramente il palleggio veloce e preciso , e l'abilità di portare al tiro quasi tutti gli effettivi; se attaccati e costretti a non potere fare il loro gioco perdono maggior parte della loro efficacia, soffrono immensamente il contropiede e le azioni in velocità.
TALENTI : INIESTA , XAVI , PIQUE'
SORPRESE : JESUS NAVAS , DIEGO COSTA
13- Svizzera (C.t Hitzfeld) : Essendo alla 7a posizione del Fifa World Ranking la Svizzera sarà inserita come testa di serie nella formazione dei gironi ( sicuramente la più abbordabile tra le 8).
Il centrocampo presenta la spina dorsale del Napoli con l'aggiunta del talento di Shaqiri e questo è un loro grande pregio , l'attacco è giovanissimo ( 23 anni la media ) e forse peccherà in esperienza , la difesa a tratti sembra troppo statica.
TALENTI : LICHTSTEINER , SHAQIRI , INLER
SORPRESE: SEFEROVIC , XHAKA
SUDAMERICA:
14- Argentina ( C.t Sabella) :Altra grande favorita per la vittoria finale , battere il Brasile in finale in casa sua sarebbe da scrivere sui libri di storia e sulla costituzione argentina. Messi ha la grande chance di diventare il DIO del CALCIO , riuscirà la squadra ad aiutarlo?
L'attacco è da far paura , da manicomio la scelta dei tre titolari per Sabella , la loro grande debolezza è l'assenza di un forte mediano interditore ( né Fernandez né Biglia sembrano adatti al ruolo) e le poche scelte di valore in difesa.
TALENTI: MESSI , DI MARIA , HIGUAIN , AGUERO
SORPRESE: PALACIO
15- Brasile ( C.t Scolari ) : I grandi favoriti e lo si è visto in Confederations , quando giocano davanti il loro pubblico sono su un altro pianeta , la loro forza sarà appunto il 12° uomo che mai come in questo caso sarà decisivo. Possono contare su una ottima difesa e sull'apporto dei laterali , il centrocampo è tecnicissimo ma davanti devono sperare nella riconferma di un Fred che in Conferderations ha dato il meglio di se.
(piccola nota , spero per il bene del calcio e del ragazzo che Neymar non faccia più sceneggiate , è diventato imbarazzante ed irritante)
TALENTI: THIAGO SILVA, NEYMAR , RONALDINHO (SE SCOLARI LO PORTASSE FAREBBE UN FAVORE AL CALCIO)
SORPRESE: OSCAR , LUCAS , FERNANDO
16- Cile ( C.t Sampaoli) : Buona nazionale , ma niente di più a prescindere da alcune validissime individualità. La loro forza è data dalla velocità delle ali e da un centrocampista monumentale come Vidal , il resto ,come si è visto nelle qualificazioni , parla di una squadra in difficoltà a gestire il vantaggio o addirittura trovarlo... eterna incompiuta.
TALENTI: VIDAL , A.SANCHEZ
SORPRESE: EDU VARGAS , MATI FERNANDEZ
17- Colombia (C.t Pekerman) : Forse la più bella Colombia di sempre (non me ne vorranno Asprilla e Valderrama) , porterà a questo Mondiale una sferzata di giovani talenti ed un gioco basato sulla velocità ed il contropiede palla al piede. Da rivedere la coppia centrale (Yepes , Zapata) che farà passare notti insonni a Pekerman ( troppo statici e poco attenti nella marcatura a zona).
TALENTI: FALCAO , JACKSON MARTINEZ , GUARIN
SORPRESE: CUADRADO , J. RODRIGUEZ , QUINTERO
18- Ecuador (C.t Rueda) : L'Ecuador si presenta con una nazionale composta da gran parte di giocatori che militano nella massima serie ecuadoregna , con pochissimi talenti arrivati nei campionati stranieri.
Arriva anche da un grande lutto , quello di Benitez , 27enne attaccante morto per cause naturali mentre si trovava in ritiro con la sua squadra l'Al Aish. Il loro calcio è atipico per gli standard sudamericani , molto fisico e poco spettacolare, ma spesso anche disorganizzato. Giocheranno sopratutto col cuore.
TALENTI: VALENCIA , CACEIDO
SORPRESE: IBARRA , FIDEL MARTINEZ
19- Uruguay ( C.t Tabàrez ) : Ultimi a livello cronologico a qualificarsi , sono una squadra temibile e molto ben organizzata. Il loro potere di fuoco è straordinario e possono contare anche su un' ottima difesa , ben collaudata e con giocatori di esperienza e livello. La mediana è forse la zona dove soffrono di più e dove si sente la mancanza di un buon interditore.
TALENTI: CAVANI , SUAREZ , GODIN
SORPRESE :ABEL HERNANDEZ , GASTON RAMIREZ , COATES
CONCAF:
20- Costa Rica ( C.t Pinto ) : Secondo classificato nel girone Concaf , il Costa Rica fa dell'affiatamento il suo forte , gran parte dei suoi giocatori infatti provengono dal campionato nazionale o dalla Major League Soccer.
Il loro punto debole è la mediocrità dei suoi giocatori , specie in difesa. Una delle cenerentole di questo Mondiale.
TALENTI : BORGES , BOLANOS
SORPRESE : URENA
21- Honduras ( C.t Suarez ) : Anche nel caso dell'Honduras il punto forte è sinonimo di squadra , gran parte dei giocatori gioca nell'Olimpia , nel Marathon o nel Motagua , clubs di spicco della mediocre serie honduregna.
La difesa nell'ultima amichevole giocata con il Brasile è sembrata scandalosa ( 5-0 ) e non vediamo come sia possibile reggere il confronto con le grandi.
TALENTI : NON PERVENUTI
SORPRESE : MEJIA ( VISTOSI NELLA PRIMAVERA DELL'UDINESE)
22- Messico ( C.t Herrera ) : Il 2012 è un anno da ricordare per il Messico U-23 che si è laureato Campione Olimpico , ma , complice l'euforia per questo traguardo, si è assistito ad un quasi psicodramma nel girone di qualificazione , terminato al 4° posto , dietro alle sopra citate Honduras e Costa Rica ; il colpo di genio di Herrera è stato quello di escludere gli “europei” ( Hernandez e Dos Santos ad esempio ) per le ultimi importantissime sfide , perché sembrati troppo svogliati , affidandosi ai giocatori del campionato messicano. La scelta ha pagato , e dopo lo spareggio con la Nuova Zelanda , il Messico è riuscito a qualificarsi.
I talenti ci sono in tutti i reparti e la gioventù promette bene , per il resto sono facilmente battibili dalle squadre che puntano al successo.
TALENTI : C.HERNANDEZ , DOS SANTOS , GUARDADO
SORPRESE : REYES , MIER , AQUINO
23- Stati Uniti ( C.t Klismann ) : La più Europea tra le Americane (quasi tutti i giocatori militano in leghe europee , tanto che la base logistica della nazionale si trova a Vienna) , il tocco di Klismann si vede eccome , l'ottimo centrocampo è supportato da una buona fase difensiva ( esperta ed attenta ) e da un discreto attacco. Gli Stati Uniti sono oramai una costante a partire da Italia '90 e forse è giunta l'ora di fare il definitivo salto di qualità.
TALENTI : DEMPSEY , ALTIDORE, BRADLEY
SORPRESE : JOHNSON
ASIA:
24- Australia ( C.t Osieck) : Aggregata d'eccellenza del girone asiatico ( avrebbe avuto vita facile contro le modestissime Vanuatu , Cook , Samoa , Tonga ecc.) l'Australia presenta una delle nazionali meno forti della sua storia ( i vari Bresciano , Schwarzer , Cahill e Neill seppur presenti presentano oramai i segni del tempo trascorso ) . Osieck gioca principalmente sul fattore forza fisica , imbottendo il centrocampo di mediani e la difesa di centrali (è riuscito a giocare anche con 4 centrali) e lasciando gli attaccanti negli sconfinati deserti della trequarti difensiva avversaria.
TALENTI : CAHILL
SORPRESE :ROGIC
25- Corea del Sud (C.t Hong Myung-Bo) : Quanti brutti ricordi... La Corea del Sud 2014 è una nazionale giovane e divertente da guardare , giocano un calcio senza fronzoli ma molto ordinato , quasi maniacale ( ripetizioni di schemi a go-go) . La loro arma migliore è comunque la velocità sulle fasce mentre il loro punto debole è la pochissima esperienza internazionale.
TALENTI: CHA DU-RI , PARK CHU-YOUNG
SORPRESE: JI DONG-WON
26- Giappone ( C.t Zaccheroni ) : Il lavoro di Zaccheroni è stato perfetto: il Giappone ha trovato un equilibrio ed una stabilità da grande nazionale: il centrocampo ha la qualità mista all'esperienza mentre la difesa sembra abbastanza solida e collaudata, l'attacco invece risulta privo di un vero bomber e questo sarà il vero problema di questa nazionale. Una menzione particolare va' fatta al loro esemplare fair-play ( ce ne fossero di giocatori come i nipponici ) ed al loro attaccamento alla maglia ( ci piace ) .
TALENTI : UCHIDA , NAGATOMO , HONDA , KAGAWA
SORPRESE : G.SAKAI
27- Iran ( C.t Queiroz ) : Vera cenerentola del Mondiale è in realtà molto considerata in Asia tanto da essere definita da molti come la più forte di questo girone. Queiroz ha sicuramente europeizzato il calcio iraniano ma stentiamo a credere che abbia qualche chance di passare il primo turno.
TALENTI : NEKOUNAM
SORPRESE: ANSARIFARD KARIM
AFRICA:
28- Algeria ( C.t Halilhodzic) : Dominatori del gruppo H di qualificazione sezione Africa e vincitori dello spareggio contro il Burkina Faso ,l'Algeria presenta una buona nazionale , giovane al punto giusto e con i reparti ben stretti e bilanciati. Il tasso tecnico di contro non è dei migliori e a farne le spese dovrebbero essere gli inesperti difensori. A meno di eventuali sorprese non riusciranno a sorpassare la prima fase.
TALENTI : TAIDER , SOUDANI
SORPRESE : BELFODIL , FEGHOULI , GHILAS
29- Camerun ( C.t Akono) : Il loro è il calcio emblema dell'Africa intera : spirito di sacrificio , grande corsa e forza fisica. La loro arma migliore è la velocità negli spazi ed il centrocampo folto e agguerrito che spesso e volentieri sale a dare una mano agli attaccanti ( pericolosissimi i tiri da fuori) , questo però porta al loro punto debole...lasciando così tanti spazi aperti i contropiedi avversari risultano troppo spesso decisivi.
TALENTI : ETO'O , ASSOU-EKOTTO , WEBO'
SORPRESE : MATIP , N'KOULOU
30- Costa d' Avorio ( C.t Lamouchi) : Sicuramente la più attrezzata tra le nazionali africane e quella che ha maggiori possibilità di passare la prima fase. I reparti sono ottimamente bilanciati e presentano notevoli individualità. Se volessimo trovare un difetto evidente è quello della dipendenza offensiva da Drogba che ultimamente sembra in una fase discendente della carriera ( anche se resta comunque tra i primi 10 attaccanti al mondo).
TALENTI : DROGBA , YAYA TOURE , KOLO TOURE
SORPRESE : GERVINHO ( non lo considero ancora un talento ma poco ci manca per quello che ha fatto vedere in questa stagione)
31- Ghana ( C.t Kwesi Appiah) : Altra grande squadra che a mio parere potrebbe riuscire a strappare il pass per gli ottavi. La loro forza è data da uno dei centrocampi meglio assortiti dell'Africa che unisce potenza , tecnica e velocità. Il neo di questa squadra è dato dalla dubbia condizione atletica del bomber (una volta fondamentale) Gyan Asamoah andato troppo presto a godersi la vita calcistica negli Emirati Arabi.
TALENTI: ASAMOAH K. , MUNTARI , A.AYEW
SORPRESE : J.AYEW
32- Nigeria ( C.t Keshi ) : Dimentichiamoci della straordinaria Nigeria dei '90s quella dei Babangida , Kanu , Okocha e Martins e guardiamo a questa che ci sembra tutto fuorché straordinaria. La scusante è quella della fine del ciclo d'oro , adesso infatti ci si presenta una squadra molto giovane e assolutamente non pronta ad una rassegna iridata. I talenti ci sono, e questo fa ben sperare i tifosi nigeriani , che a mio avviso preferiranno un bel Russia 2018 rispetto ad un anonimo Brasile 2014.
TALENTI: MOSES
SORPRESE: ONAZI , MUSA
Per concludere indico le mie favorite alla vittoria finale , senza un ordine preciso : BRASILE , ARGENTINA , GERMANIA , ITALIA
Luciano Tumbiolo